Campus Italia | 28 agosto 2016

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA, MILANO
L’Accademia di Brera è una delle scuole più antiche d’Italia, emblema di storia e personaggi che hanno fatto l’arte. Venne fondata nel 1776 da Maria Teresa d’Austria . Il progetto dell’imperatrice prevedeva la creazione di un grande centro culturale gravitante attorno al seicentesco Palazzo di Brera, dove infatti si trova ancora oggi anche l’importantissima pinacoteca. Ma l’Accademia non vive solo del suo grande passato: gli studenti che ogni anno scelgono questa storica istituzione sono più di 3000, e tra loro ci sono tantissimi stranieri, a riprova che l’Italia è ancora una delle mete più ambite per chi vuole studiare arte!

SEDE DEL CORSO: ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA
SITO WEB: www.accademiadibrera.milano.it
PERCORSO FORMATIVO: CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO E SECONDO LIVELLO IN SCULTURA
DURATA: 5 ANNI
LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO
REQUISITI: DIPLOMA I SCUOLA MEDIA SUPERIORE O TITOLO ESTERO EQUIVALENTE

* * *

CORSO DI DOTTORATO IN SCIENZA E GESTIONE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI, UNIVERSITA’ DI CA’ FOSCARI A VENEZIA IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO EURO-MEDITERRANEO SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI
Negli ultimi anni l’intera comunità scientifica ha accettato l’idea che è in atto un cambiamento significativo nel clima del pianeta, anche se ancora non ci sono certezze definitive sulle cause e sulle modalità.
Il cambiamento climatico coinvolge tantissimi aspetti, tra i quali quelli economici e sociali. In pratica, si tratta di studiare che impatto può avere il clima che cambia sulla vita delle persone in una determinata area. Il corso si svolge all’Università Cà Foscari di Venezia, in collaborazione con un importante centro di ricerca italiano: il Centro Euro-mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

SEDE DEL CORSO: SEDE ISTITUZIONALE – UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI VENEZIA/ CENTRO EURO – MEDITERRANEO SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI SEDE DI BOLOGNA
SITO WEB: www.unive.it/phdclimatechange
PERCORSO FORMATIVO: DOTTORATO IN SCIENZA E GESTIONE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI / PHD IN SCIENCE AND MANAGEMENT OF CLIMATE CHANGE.
DURATA: 3 ANNI
LINGUA DI INSEGNAMENTO: INGLESE
REQUISITI: LAUREA MAGISTRALE O SPECIALISTICA O LAUREA V.O. ANTE DM 509/1999 O ANALOGO TITOLO CONSEGUITO ALL’ESTERO –  IL TITOLO DI STUDIO DEVE ESSERE CONSEGUITO DA NON PIÙ DI 10 ANNI – CONOSCENZA CERTIFICATA DELLA LINGUA INGLESE DI LIVELLO B2 – CEFR

* * *

SCUOLA VOLO ELICOTTERI 72°STORMO, AREOPORTO DI FROSINONE
Uno dei più antichi sogni dell’umanità è quello di poter volare. Andiamo ad incontrare dei giovani che stanno per realizzarlo: i piloti di elicottero che si formano a Frosinone presso la scuola di volo 72° Stormo; è in questo centro che imparano a volare non solo i piloti dell’areonautica militare ma anche quelli di tutte le nostre forze armate. Li unisce una grande passione, il volo appunto, perché senza passione sarebbe impensabile affrontare questo tipo di percorso.

Tra gli importanti compiti del 72° Stormo, oltre alla formazione, ci sono il concorso in Operazioni SAR, cioè Search and Rescue (leggi serch end reschiu) e di Protezione Civile, ed il rischieramento fuori area per missioni umanitarie.

SEDE DEL CORSO: FROSINONE
SITO WEB: www.aeronautica.difesa.it
PERCORSO FORMATIVO: BREVETTO PILOTA MILITARE – ABILITAZIONE PILOTA ELICOTTERO

Comments

comments