Campus Italia | 21 agosto 2016

ANGEL ACADEMY OF ART – FIRENZE
La Angel Academy of Art offre un programma intensivo di disegno e pittura tradizionali, basati sullo studio delle tecniche rinascimentali. In pratica, si tratta di pittura realistica dal vero. Dietro una scelta stilistica così precisa c’è la storia artistica del suo fondatore, Michael John Angel, allievo del grande pittore realista Pietro Annigoni, detto il “pittore delle regine” per i tanti ritratti importanti che ha realizzato nel corso della sua carriera.
Ma dietro questa scelta c’è anche la convinzione che, con delle solide basi di questo tipo, gli allievi diventeranno dei pittori professionisti di alto livello, molto richiesti dal mercato. Tra questi futuri artisti abbiamo intervistato anche Mischa Tranquilli, che viene dagli Stati Uniti ma ha i nonni di Palermo. Come spesso facciamo, cercheremo di saperne di più sulla sua scelta di tornare nel paese d’origine della sua famiglia per completare la sua formazione.

SEDE DEL CORSO: ANGEL ACADEMY OF ART
SITO WEB: www.angelartschool.com
PERCORSO FORMATIVO: CORSO DI DISEGNO TRADIZIONALE E PITTURA AD OLIO
DURATA: 3 ANNI
LINGUA DI INSEGNAMENTO: INGLESE

* * *

UNIVERSITA’ DI GENOVA CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE (EMMP)
A Genova c’è un interessante Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale. Il porto di Genova è il più grande d’Italia per estensione, ma anche il primo del Paese per numero di linee di navigazione e per movimentazione container, e il più rilevante sotto il profilo occupazionale, con più di diecimila lavoratori diretti.

Sembra quindi una buona idea formare proprio qui dei super manager esperti in programmazione e controllo della logistica marittimo portuale, shipping, diritto della navigazione e ottimizzazione dei trasporti marittimi.
Insieme agli studenti abbiamo visitato anche il Terminal Sech del porto di Genova, che vanta 450.000 container movimentati ogni anno.

SEDE DEL CORSO: UNIVERSITA’ DI GENOVA
SITO WEB: www.unige.it
PERCORSO FORMATIVO: CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE(EMMP)
DURATA: 2 ANNI
LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO
REQUISITI: DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE O EQUIVALENTE TITOLO ESTERO

* * *

CORSO DI TECNICO DEL RESTAURO DEI BENI CULTURALI IN LEGNO – AFOL MONZA BRIANZA – Centro di Formazione Professionale “G. Terragni” di Meda.
In Brianza c’è uno dei più importanti distretti del mobile italiani. Si tratta di un’area vicino Monza, a nord di Milano. La produzione di arredi in questa regione risale al 1800 o addirittura al ‘700.
Il comparto della produzione di mobili è uno dei punti di forza del Made in Italy nel mondo, e le esportazioni contribuiscono alla bilancia commerciale con oltre 12 miliardi di fatturato. Noi abbiamo scelto però di raccontarvi un corso un po’ particolare, quello di Tecnico del Restauro dei Beni Culturali in Legno.
Sicuramente il legno è nel DNA familiare di tutti gli allievi di questa scuola, cresciuti in un territorio dove in ogni famiglia c’è almeno un intagliatore!E gli stage di questo corso si svolgono in un’azienda eccellente che vanta una tradizione più che centenaria dell’arte ebanistica.

SEDE DEL CORSO: AFOL MONZA BRIANZA – CFP “GIUSEPPE TERRAGNI” MEDA ( MB)
SITO WEB: www.afolmonzabrianza.it
PERCORSO FORMATIVO: CORSO DI TECNICO DEL RESTAURO DEI BENI CULTURALI IN LEGNO
DURATA: 3 ANNI
LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO
REQUISITI: DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE O TITOLO EQUIVALENTE

Comments

comments