Campus Italia | 7 agosto 2016

MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE DEL TURISMO, UNIVERSITÀ CÀ FOSCARI Questo master, nato vent’anni fa, ha formato alla professione quasi 600 studenti, molti dei quali sono ora dirigenti delle più importanti aziende del settore turistico, e offre un percorso formativo specifico di eccellenza. Gli allievi hanno la possibilità di confrontarsi con realtà diversissime, dalle grandi catene alberghiere a piccoli tour operator super specializzati. Abbiamo scoperto che con le tecnologie di eye tracking è possibile capire dal movimento degli occhi cosa attira di più la nostra attenzione . E che ormai il ruolo degli operatori nel campo del turismo non è più quello di vendere biglietti e prenotare alberghi, ma di dare corpo alle fantasie dei viaggiatori “inventando” dei nuovi viaggi capaci di coinvolgere non solo tutti i nostri sensi ma anche la nostra mente, i nostri sentimenti e la nostra immaginazione.

SEDE DEL CORSO: UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI
SITO WEB: www.unive.it/infoscari
PERCORSO FORMATIVO: MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN ECONOMIA E GESTIONE DEL TURISMO
DURATA: 1 ANNO – 60 CREDITI
LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO /INGLESE
REQUISITI: LAUREA MAGISTRALE O TITOLO ESTERO EQUIPOLLENTE

* * *

SCUOLA INTERNAZIONALE SUPERIORE DI STUDI AVANZATI SISSA DI TRIESTE Questa scuola è stata la prima istituzione in Italia a promuovere corsi post-laurea per il conseguimento del titolo di dottorato di ricerca, ed è un centro di eccellenza nel panorama universitario italiano e mondiale. Uno dei punti di forza di questa Scuola è senz’altro la multidisciplinarità.
Ogni anno vengono selezionati con esami specifici molto rigorosi circa 70 studenti di PhD, a cui viene assegnata una borsa di studio per l’intera durata del programma. Noi abbiamo incontrato tre studenti di tre settori diversi: matematica, fisica e neuroscienze, che sono proprio le aree di ricerca principali della SISSA. Tra loro Natalia, argentina di origini italiane che arrivando qui è praticamente tornata alle origini, perché suo papà è proprio di Trieste.
SEDE DEL CORSO: SCUOLA INTERNAZIONALE SUPERIORE DI STUDI AVANZATI SISSA
SITO WEB: WWW.SISSA.IT
PERCORSO FORMATIVO: AREA FISICA – AREA MATEMATICA – AREA NEUROSCIENZE
DURATA: LA FORMAZIONE OFFERTA DALLA SCUOLA SUPERIORE VIENE SVOLTA PARALLELAMENTE ALLA FREQUENZA DEL CORSO DI LAUREA PRESCELTO DAL SINGOLO ALLIEVO
LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO
REQUISITI: SI ACCEDE ALLA SCUOLA TRAMITE CONCORSO

* * *

DISTRETTO DI SALUMERIA DI PARMA – ENTE DI FORMAZIONE CISITA PARMA
Parma è la capitale della cosiddetta “food valley” ed è stata da poco dichiarata “Città creativa per la gastronomia” dall’Unesco.
Il territorio abbonda infatti di eccellenze gastronomiche note a livello internazionale, dal Parmigiano al prosciutto di Parma, dal Culatello di Zibello, al Salame Felino e la Coppa di Parma. Noi abbiamo voluto farci un’idea proprio del distretto della salumeria, rappresentato qui da ben 250 aziende, perlopiù nei comuni a sud della città.
Anche in questo settore, come in tutti, la formazione è fondamentale: dalla scelta delle materie prime alla salagione, dalla stagionatura agli assaggi: c’è un’arte in questi prodotti d’eccellenza che dipende da un delicato equilibrio di tanti fattori.

SEDE DEL CORSO: PARMA
SITO WEB: www.cisita.parma.it

Comments

comments