Campus Italia | 31 luglio 2016

CONSERVATORIO S.CECILIA A ROMA

 

campus 4Oggi per cominciare siamo nella capitale dove il Conservatorio di Musica di S. Cecilia ha aperto una scuola di liuteria che si riallaccia a una grande tradizione romana in questo campo.

La liuteria  italiana ha un primato storico grazie a nomi come  Amati, Stradivari, Guarneri, artisti che hanno creato gli strumenti più preziosi del mondo, ancora oggi suonati dai più grandi concertisti. In questo servizio cercheremo di scoprire qualcuno dei segreti di quest’ arte tutta italiana, tramandati attraverso generazioni di liutai.

E conosceremo una violinista colombiana, Carolina, che solo dopo aver scelto di venire a perfezionarsi a Roma ha saputo di avere origini italiane, quando un parente, alla notizia che studiava in Italia, le ha detto: “Il sangue tira!” Dopo questa scoperta Carolina ha iniziato a interessarsi alla storia della sua famiglia, e dei suoi antenati italiani, e a pensare che la scelta dell’Italia non era forse così casuale, dopotutto…

SEDE DEL CORSO: Conservatorio Santa Cecilia – Roma

PERCORSO FORMATIVO: Corso Liuteria

 

***

 

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE  IN INGEGNERIA AEROSPAZIALE  DELL’UNIVERSITA’ ALMA MATER STUDIORUM  DI BOLOGNA –  CAMPUS DI FORLI’

 

campus 5Passiamo a un argomento molto diverso: vogliamo raccontarvi di un corso di Ingegneria aerospaziale dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Oltre ad essere la più antica del mondo, questa università è costantemente premiata con i punteggi più alti tra gli atenei italiani nelle classifiche internazionali.

Noi abbiamo visitato il campus di Forlì. Il settore aerospaziale è un settore che non conosce crisi, e l’Italia si trova ai vertici della produzione mondiale: è infatti quarta in Europa e settima nel mondo. Sono tanti i campi interessanti che si aprono ai laureati in questa materia, dai viaggi nello spazio, ai satelliti, all’industria aeronautica.

SEDE DEL CORSO: Alma Mater Studiorum Università di Bologna –  Campus Di Forlì

PERCORSO FORMATIVO: Corso di Laurea Magistrale  in Ingegneria Aerospaziale

LINGUA: Inglese

*** 

 KITON SCUOLA DI ALTA SARTORIA

 

campus 6Ad Arzano, alle porte di Napoli, si creano giacche interamente fatte a mano che vengono vendute in tutto il mondo, dalla Russia agli Stati Uniti, dal Messico a Londra, che pure vanta un primato indiscusso per quello che riguarda la moda maschile. Ognuna di queste giacche è realizzata da almeno 45 sarti, ciascuno specializzato in una specifica lavorazione.

Certo, questi pezzi quasi unici sono pochi a poterseli permettere. E infatti c’è chi dice che storicamente la grande tradizione della sartoria napoletana sia nata per la presenza dei tanti nobili sfaccendati della città borbonica, che potevano commissionare meraviglie e pretendere la perfezione.

Comunque sia, c’è un patrimonio nelle mani dei maestri artigiani che non deve essere disperso, e per questo è nata la Scuola di Alta Sartoria Kiton.

Molti sono i ragazzi che desiderano imparare i segreti di quest’arte, e noi abbiamo provato a farcene svelare almeno alcuni!

 

SEDE DEL CORSO: Scuola di Alta Sartoria Kiton Arzano (Napoli)

DURATA: 3 anni

REQUISITI: Diploma di Scuola Secondaria Superiore o equivalente titolo estero

 

Per scoprire a che ora Campus Italia va in onda nel tuo paese, consulta la guida tv.

Comments

comments