Camera con Vista | La programmazione di agosto e settembre

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

Lunedì 1 agosto | La libertà di Bernini: Bernini Mago.
Camera con vista

Quinto appuntamento con la storia e le opere del grande scultore Gian Lorenzo Bernini. Si andrà alla scoperta del Bernini mago, in grado di compiere imprevedibili giochi di prestigio, dando alla pietra la forma e i colori della Natura.

 

 

 

Martedì 2 agosto | Made in Italy. Dinastie: Don Alfonso
Camera con vista

Per la giornata del made in Italy la storia dello chef Alfonso Iaccarino e del suo ristorante. La cucina, la professionalità e la capacità d’innovare nel rispetto della tradizione, sono il miglior veicolo per svelare al mondo la cultura e i valori della penisola sorrentina.

 

 

 

Mercoledì 3 agosto | Biografie. Walter Bonatti
Camera con Vista

La storia del grande alpinista Walter Bonatti, autore di scalate memorabili e delle sue “due vite”: dopo le sue imprese “verticali” è diventato esploratore di territori inospitali e sconosciuti nei quattro angoli del pianeta alla ricerca della bellezza.

 

 

 

Giovedì 4 agosto | Paesaggi itineranti. Dal mare alla terra.
Camera con vista

Nuovo viaggio dal mare alla terra, alla scoperta del patrimonio paesaggistico Italiano. Si comincia con le coste della Calabria e la comunità dei pescatori che animano la Tonnara di Palmi. Da lì si salirà lungo la costa tirrenica per raggiungere il Borgo di Cicagnain provincia di Genova.

 

 

Venerdì 5 agosto | Spettacolo. Sinfonia per le città

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel suo tour europeo. Nel backstage le storie e le emozioni dei musicisti, che dal 1994 sono stati e sono diretti dai più grandi Maestri. Da allora all’organico originario si sono aggiunti molti fra i migliori strumentisti delle ultime generazioni.

 

 

***

 

 

Lunedì 8 agosto | La libertà di Bernini: Bernini e la città.
Camera con vista

Lo storico dell’arte Tommaso Montanari, svela i segreti del lavoro di Bernini, un artista che ha letteralmente reinventato Roma, la città eterna, regalandole per sempre una bellezza inimitabile.

 

 

 

Martedì 9 agosto| Made in Italy. Dinastie: Marinelli

La dinastia Marinelli e la loro fonderia, sede del più antico stabilimento al mondo per la fabbricazione delle campane. Nel territorio dell’alto Molise si tornerà indietro di mille anni per raccontare l’inizio di una produzione artistica così vicina al sacro.

 

 

 

Mercoledì 10 agosto | Biografie. Fumettology: Andrea Pazienza
Camera con vista

Nuova serie dedicata al graphic novel e ai suoi geni artistici italiani.
Si parte da Andrea Pazienza, che coi suoi personaggi ha dato forma all’inquieta vitalità di una generazione in bilico tra gli anni settanta e ottanta.

 

 

 

Giovedì 11 agosto | Da Nord a Sud: Erice E Dintorni, La  Costa Degli Dei, Alghero e l’Asinara

Camera con vista

Ancora una volta in viaggio alla scoperta del territorio italiano. Si parte dalla Napoli sotterranea e segreta, per arrivare  ad Erice e scoprire la bellezza di  Segesta e San Vito lo Capo, facendo tappa nella celebre  Riserva dello Zingaro. Poi la Costa degli Dei in provincia di Vibo Valenzia ed infine la Sardegna, traAlghero e l’isola dell’Asinara, paradisi naturalistici incontaminati.

 

 

Venerdì 12 agosto| Spettacolo. Sinfonia per le città

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel suo tour europeo. Nel backstage le storie e le emozioni dei musicisti, che dal 1994 sono stati e sono diretti dai più grandi Maestri. Da allora all’organico originario si sono aggiunti molti fra i migliori strumentisti delle ultime generazioni.

 

 

***

 

 

Lunedì 15 agosto | La libertà di Bernini: Bernini fuori Roma.

Gianlorenzo Bernini e le sue opere fuori Roma su commissione di papa Alessandro VII. Prima i Castelli Romani, poi Siena, dove crea una splendida cappella barocca nello stile gotico del Duomo. Infine Parigi.

 

 

 

Martedì 16 agosto | Made in Italy. Dinastie: Mantero

La storia dell’azienda Mantero, che da più di cento anni è leader indiscusso di tessuti e accessori tessili: dall’allevamento del baco da seta fino allo sviluppo industriale. Un importante pezzo di storia aziendale dell’Italia del Novecento, nel racconto di 4 generazioni con spirito imprenditoriale pionieristico e di visione nelle scelte strategiche.

 

 

 

Mercoledì 17 agosto | Biografie. Fumettology: Zerocalcare

Michele Rech, in arte Zerocalcare, un autore di graphic novel nato e cresciuto nel quartiere popolare romano di Rebibbia. Nei suoi fumetti racconta l’immaginario di molti trentenni italiani, alimentato da pubblicità ossessive, da cartoni animati giapponesi e da una coscienza civile diluita nei social network.

 

 

Giovedì 18 agosto| Paesaggi itineranti. Dal mare alla terra.
Camera con vista

L’isola di Gorgona in Toscana e il Lago Trasimeno in Umbria, dove si sviluppa un’area che vanta ricchezze storiche, artistiche e paesaggistiche uniche.

 

 

 

 

Venerdì 19 agosto | Spettacolo. Che musica maestri!

Nel Conservatorio Santa Cecilia di Roma, un’iniziativa pregevole mette insieme docenti e allievi in una serie di concerti importanti soprattutto per la formazione artistica dei futuri talenti. Le telecamere di Camera con vista, mostrano curiosità e dietro le quinte delle prove di due concerti davvero speciali.

 

***

 

Lunedì 22 agosto | La libertà di Bernini: Bernini visionario.
Camera con vista

Ultimo appuntamento con le opere di Gianlorenzo Bernini. Lo storico dell’arte Tomaso Montanari, conclude la serie raccontando gli ultimi anni di vita del grande artista italiano.

 

 

 

Martedì 23 agosto | Dinastie: Ferrari

Ferrari (600)018Oltre il mito Ferrari nasce da un uomo, Giulio Ferrari e dal suo sogno di creare in Italia un vino ispirato al migliore Champagne di Francia.
Enologo capace e rigoroso, già allievo della prestigiosa Scuola di Viticoltura di Montpellier, nel 1902 Giulio diede il la all’opera Ferrari: poche, selezionatissime bottiglie dal costo proibitivo, ma che tuttavia non bastavano mai a soddisfare le richieste degli estimatori.

 

 

Mercoledì 24 agosto | Biografie. Fumettology: Giancarlo Berardi e Julia

Julia, criminologa indagatrice dell’animo, sensuale e disincantata, inventata dall’estro di Giancarlo Berardi e pubblicata da uno dei patriarchi del fumetto italiano, Sergio Bonelli.
Ha il volto di Audrey Hepburn ed è capace di intuire i moventi dei crimini più efferati, muovendosi nei meandri di un’immaginaria metropoli americana.

 

 

Giovedì 25 agosto | Paesaggi itineranti. Pesca artigianale e Città della Pieve

La pesca artigianale italiana a Caorle e il celebre mercato del pesce di Venezia, facendo tappa in Liguria e Sicilia. Poi Città della Pieve, in Umbria: un borgo antico, che ospita attività tradizionali come il restauro di mobili e il ricamo.

 

 

 

Venerdì 26 agosto | Spettacolo. Le quattro stagioni di Vivaldi: primavera estate.

Lampi, tuoni, mosche, latrati di cani, foglie fruscianti e il canto degli uccelli. Un’infinità di suoni inseriti nelle Quattro stagioni diVivaldi interpretate dall’Orchestra dei giovani talenti italiani, alla presenza di uno straordinario musicista: il Maestro Uto Ughi. Nella puntata le prime due stagioni, La primavera e L’estate.

 

 

***

 

 

Lunedì 29 agosto | Arte. Museo egizio di Torino

Camera con vista ci porta dietro le quinte del Museo Egizio di Torino, luogo dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico. Completamente ristrutturato e ampliato con i suoi 10.000 metri quadri espositivi è il secondo museo di antichità egizie più importante al mondo.

 

 

Martedì 30 agosto | Dinastie: Colla
MarionetteColla_08La compagnia di Gianni e Cosetta Colla è un ramo di una delle famiglie più importanti della tradizione marionettistica italiana. Una tradizione che parte dai primi dell’ottocento tramandata da 2 secoli di generazioni. Oggi l’evoluzione ha portato alla doppia rappresentazione: gli attori presenti sul palco, che dialogano con le marionette.

 

 

 

Mercoledì 31 agosto| Biografie. Fumettology: Hugo Pratt
cortomaltese-31

Oggi parliamo di Hugo Pratt, che ha elevato il graphic novel al rango di letteratura disegnata. Le sue tavole vengono esposte nei musei più prestigiosi del mondo. Ha vissuto in Italia, Argentina, Inghilterra, Francia e Svizzera. Il suo personaggio più celebre è Corto Maltese, quel marinaio romantico sospeso tra cinismo, lealtà e smania d’avventura.

 

 

Giovedì 1 settembre | Paesaggi itineranti. Italia Nascosta
val di fassaPartendo dalle cime delle Dolomiti, tra la maestà delle pale di San Martino, la Val di Fiemme e la Val di Fassa. Insomma un viaggio alla scoperta dell’Italia nascosta.

 

 

 

 

Venerdì 2 settembre | Spettacolo. Le quattro stagioni di Vivaldi: l’autunno e l’inverno.
Lampi, tuoni, mosche, latrati di cani, foglie fruscianti e il canto degli uccelli. Un’infinità di suoni inseriti nelle Quattro stagioni di Vivaldi interpretate dall’Orchestra dei giovani talenti italiani, alla presenza di uno straordinario musicista: il Maestro Uto Ughi. Questa settimana le ultime due stagioni di Vivaldi: L’autunnoL’inverno.

 

***

 

 

Lunedì 5 settembre | Arte. Potere e bellezza. La storia degli Altavilla

costanza-d-altavillaLa storia degli Altavilla, la potente famiglia normanna che, attraverso la fede e la spada, seppe creare un importantissimo regno tra l’XI e il XIII secolo, facendo diventare il Sud Italia il centro del Mediterraneo e la culla culturale d’Europa. Protagonista principale della puntata: Federico II di Svevia, discendente degli Altavilla da parte di madre.

 

 

Martedì 6 settembre | Dinastie. La famiglia Tramontin

dinastieLa più antica dinastia di costruttori di gondole. Dal ‘600 lavorano a Venezia con acqua, fuoco e altri segreti. Modellano le imbarcazioni inchiodando 250 pezzi di legno, tutti a mano, tutti diversi. Si chiamano squerariòli dal nome del luogo dove nascono le gondole uniche al mondo. Lavorano a braccio, senza progetti, senza disegni, per due mesi filati, con otto diversi tipi di legno. La storia della gondola si intreccia a quella di Venezia. E quanti aneddoti!

Mercoledì 7 settembre | Fumettology: Ken Parker

ken_parker-692x350Per creare Ken Parker, Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo si sono ispirati al Robert Redford di “Corvo rosso non avrai il mio scalpo”. E così ha preso forma, sulle loro tavole, questo cacciatore di pelli in viaggio perenne. Diventerà poi un abile scout, capace di orientarsi tra gli spazi sconfinati e le contraddizioni dell’America di fine ottocento.

 

 

Giovedì 8 settembre | Paesaggi itineranti. Italia nascosta.

Spiaggia-Cala-Mariolu-Baunei-ogliastra-sardegnaLa Sardegna incontaminata: da Santa Maria Navarrese, verso Baunei, Ogliastra fino al massiccio del Gennargentu, ammirando le attrattive del paesaggio tra cui le tipiche falesie e la Grotta del Fico. Poi la piana campana, a Caiazzo e Pescara in Abruzzo.

 

 

 

Venerdì 9 settembre | Spettacolo. I concerti del Teatro Eliseo di Roma

teatro-eliseo-romaAl Teatro Eliseo di Roma si svolge in questo periodo una rassegna musicale di grande valore artistico ed educativo, realizzata con la collaborazione del Conservatorio di Santa Cecilia.Solisti di fama internazionale si esibiscono in concerti di musica classica e jazz. Protagonista di oggi, l’armonica.

 

 

 

Per sapere a che ora va in onda nel tuo Paese consulta la Guida TV

Comments

comments