Un Giorno nella Storia | Settimana dal 25 al 29 luglio

Il programma di Rai Italia che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

 

Lunedì 25 giugno | L’Andrea Doria
Un giorno nella storiaAlle 10:09 del 26 luglio 1956, al largo della costa nordamericana di Nantucket si inabissa l’Andrea Doria, vanto della Marina Mercantile italiana e mito della navigazione transatlantica. Dopo un’agonia durata undici ore lo scafo affonda a 75 metri di profondità, trascinandosi dietro la gloria delle navi che avevano fatto della traversata oceanica un vero orgoglio nazionale.

 

 

Martedì 26 luglio | Brancati e Olmi
Il ritratto di Vitaliano Brancati e Ermanno Olmi. Vitaliano Brancati nasce a Pachino il 24 luglio del 1907. Regista e sceneggiatore cinematografico, Ermanno Olmi nel suo lavoro privilegia sempre i sentimenti delle persone “semplici” e il rapporto con la natura, esaltando i valori legati alla civiltà contadina.

 

 

 

Mercoledì 27 luglio | Fausto Coppi
Fausto_Coppi_beve_il_caffè_e_legge_il_giornale_in_biciUno dei maggiori e più completi ciclisti di tutti i tempi, fu soprannominato “il Campionissimo”. Su strada, fu vincitore di cinque giri d’Italia, due giri di Francia, quattro campionati italiani e un campionato mondiale. Su pista, fu primatista mondiale dell’ora, e due volte campione del mondo d’inseguimento.

 

 

 

Giovedì 28 e venerdì 29 luglio | Mussolini  “El Matt” 
Un approfondito ritratto del Duce, della sua personalità di uomo e di politico, realizzato con filmati dell’epoca e contributi interpretativi di storici e studiosi italiani e stranieri. La prima parte del ritratto è dedicata alle origini di Benito Mussolini (nato a Predappio nel 1883), alla sua formazione politica e intellettuale in Svizzera, alle sue esperienze nelle file socialiste romagnole, ai suoi esordi giornalistici e al suo arresto nel 1911 per i disordini delle manifestazioni contro la campagna di Libia. In carcere conosce il futuro antifascista Pietro Nenni.

 

 

Per sapere a che ora va in onda nel tuo Paese consulta la Guida TV

 

Comments

comments