Camera con vista | Settimana dal 25 al 29 luglio

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

Lunedì 25 luglio| La libertà di Bernini: il colore del marmo
Camera con vista

Lo storico dell’arte Tommaso Montanari esplora le molteplici forme d’arte del grande scultore Gianlorenzo Bernini. Partendo dal busto di una donna svela i segreti di Costanza Bonarelli, amante del Bernini, protagonista di un cruento fatto di cronaca.

 

 

 

Martedì 26 luglio | Dinastie: Riva
Camera con vista

Professionalità, passione e orgoglio sono gli elementi che fin da metà dell’800 caratterizzano la produzione dei motoscafi Riva. Un marchio storico italiano che si è imposto come eccellenza nel mercato mondiale delle imbarcazioni.

 

 

 

Mercoledì 27 luglio | Biografie. Leader: Femminile singolare. Paola Severino e Marta Dassù
Camera con vista

Paola Severino, ex Ministro della Giustizia del governo Monti, e Marta Dassù, Vice-Ministro degli Esteri nel governo Monti e nel governo Letta.

 

 

 

 

Giovedì 28 luglio | Paesaggi itineranti. Dal mare alla terra: mare della Puglia, Umbria e modenese
Camera con vista

Continua il viaggio dal mare alla terra, alla scoperta del patrimonio paesaggistico Italiano. Dalle isole Tremiti, al largo della costa adriatica pugliese: ponte tra la Dalmazia e il Gargano, oasi naturistica, luogo di confino durante il fascismo e oggi ritrovato paradiso turistico. La seconda tappa parte dal Gargano fino ai segreti del fiume Clitunno in Umbria e poi ancora più a nord, nella riserva naturale delle Salse di Nirano nel modenese, celebre per i suoi terreni vulcanici e argillosi.

 

 

Venerdì 29 luglio | Spettacolo. Stradivari and Friends
Camera con vista

Amati, Stradivari, Guarneri. Viole, violini e violoncelli: un patrimonio unico al mondo, capolavori dell’arte liutaria riuniti ed esposti a Cremona, nel Museo del Violino. Camera con vista mostrerà questa straordinaria collezione dei più importanti strumenti musicali dei grandi maestri classici cremonesi, la cui tradizione liutaria nel 2012 è stata riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

 

 

 

Per sapere a che ora va in onda nel tuo Paese consulta la Guida TV

 

 

Comments

comments