Camera con vista | Settimana dal 18 al 22 luglio

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

 

Lunedì 18 luglio | La libertà di Bernini: il padrone del mondo
Camera con vistaIn questa puntata vi raccontiamo del grande scultore Gian Lorenzo Bernini che, grazie a Urbano VIII, diventa anche architetto. Lavorerà infatti prima ad una chiesetta di periferia, Santa Bibiana, e poi alla residenza romana del Papa: Palazzo Barberini.
Contemporaneamente, Bernini lavorerà anche a San Pietro, eseguendo le opere destinate a rimanere per sempre nella storia dell’arte.

 

Martedì 19 luglio | Dinastie: i Florio
Camera con vistaLa storia dei Florio, una famiglia di industriali che ha costruito un vero e proprio impero: dalla chimica al vino, dal turismo all’industria del tonno.
Grazie a loro, la città Palermo è diventata famosa in tutto il mondo.

 

 

 

Mercoledì 20 luglio| Biografie. Leader: Femminile singolare. Livia Pomodoro e Fabiola Gianotti
Camera con vista

Nuova puntata dedicata alla vita di donne italiane, che hanno saputo conquistare posizioni di vertice nei rispettivi ambiti lavorativi. La giurista Livia Pomodoro, ex Presidente del Tribunale di Milano e Fabiola Gianotti, prima donna a guidare il CERN di Ginevra, nei 60 anni di storia del prestigioso laboratorio europeo.

 

 

 

Giovedì 21 luglio | Paesaggi itineranti. Dalla Sardegna alla Liguria
Camera con vista

Terzo appuntamento del viaggio dal mare alla terra, alla scoperta del patrimonio paesaggistico Italiano. Dalle aree delle coste protette della Sardegna alla Liguria, fino alla città di Sanremo alla scoperta dell’antico quartiere de La Pigna.

 

 

 

Venerdì 22 luglio | Spettacolo. Spicchi di luna incanto
Il Conservatorio Santa Cecilia e l’Università Campus Bio-Medico di Roma insieme per un concerto a sostegno della Ricerca sull’Autismo, con la speciale partecipazione dell’Orchestra Iuvenilis del Conservatorio Santa Cecilia e del Grande Coro di Roma.

 

 

Per sapere a che ora va in onda nel tuo Paese consulta la Guida TV

Comments

comments