Camera con vista | Settimana dall’11 al 15 luglio

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

 

Lunedì 11 luglio | La libertà di Bernini: l’esplosione
pt3 per web

In questa puntata vi raccontiamo del grande scultore Gianlorenzo Bernini che, grazie a Urbano VIII, diventa anche architetto. Lavorerà infatti prima ad una chiesetta di periferia, Santa Bibiana, e poi alla residenza romana del Papa: Palazzo Barberini. Contemporaneamente, Bernini lavorerà anche a San Pietro, eseguendo le opere destinate a rimanere per sempre nella storia dell’arte.

 

Martedì 12 luglio | Dinastie: la famiglia Zagato
02-aston-v12zagato

Un marchio del made in Italy tra i più noti al mondo è certamente quello di Zagato, azienda leader del settore automobilistico italiano attiva dal 1919. Quella degli Zagato è una famiglia che ha realizzato alcune delle più belle auto sportive dell’ultimo secolo, riuscendo a fondere il design innovativo con le più raffinate tecniche della meccanica italiana.

 

 

 

Mercoledì 13 luglio | Biografie: Caterina Caselli e Barbara Stefanelli 
caterina caselli

Oggi vi raccontiamo la storia di due grandi donne che hanno saputo distinguersi in ambiti molto diversi fra loro. La prima è Caterina Caselli, cantante e produttrice, interprete di hit indimenticabili e talent scout di grande intuito; la seconda, invece, è Barbara Stefanelli, prima donna a ricoprire la prestigiosa carica di vicedirettore del Corriere della Sera.

 

 

 

Giovedì 14 luglio | Paesaggi itineranti
piemonte

Come ogni giovedì, vi porteremo in viaggio alla scoperta del patrimonio paesaggistico di cui l’Italia è così ricca, muovendoci dal mare verso la terraferma. Partiremo dalle isole partenopee, da Ischia, Capri, Procida, per poi approdare in Piemonte, e conoscere le terre del tartufo d’Alba, viaggiando su un mezzo d’eccezione: la mongolfiera!

 

 

 

Venerdì 15 luglio| Spettacolo.
Milano-castello-sforzescoUno spazio di oltre 350 mq. posto all’interno del Castello Sforzesco di Milano, dove per tutta la durata dell’Expo, grazie alla Fondazione Antonio Carlo Monzino, alcuni maestri liutai faranno conoscere ai giovani e ai visitatori l’arte della liuteria. Tra esibizioni dal vivo di musicisti affermati o giovani talenti, verranno infatti costruiti, riparati o restaurati diversi strumenti a corda. A seguire un’intervista in cui un grande innovatore del teatro italiano, il Maestro Luca Ronconi, si racconta e racconta quella che era la sua visione del teatro.

Per sapere a che ora va in onda nel tuo Paese consulta la Guida TV

 

Comments

comments