Un Giorno nella Storia | Settimana dal 4 all’8 luglio

Il programma di Rai Italia che ricorda gli anniversari della nostra storia per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

Lunedì 4 e Martedì 5 luglio | Il Diavolo Rosso

Due puntate per ripercorrere la straordinaria avventura di Giuseppe Garibaldi, a partire dalla giovinezza in America latina, attraverso le sue idee e le sue grandi imprese, fino alla memoria che del suo mito è rimasta in tante parti del mondo.

 

 

 

Mercoledì 6 luglio | Giuseppe Taliercio

È il 20 maggio 1981. Le Brigate Rosse rapiscono Giuseppe Taliercio, direttore dello Stabilimento Petrolchimico di Porto Marghera. Taliercio è giudicato dalle Br quale unico responsabile dei gravi problemi dello Stabilimento, e soprattutto degli incidenti a carico di alcuni operai. All’alba del giorno 47 il corpo senza vita di Giuseppe Taliercio, crivellato da 17 colpi di pistola esplosi dal killer Antonio Savasta, viene ritrovato nel bagagliaio di un’auto abbandonata nei pressi del Petrolchimico.

Giovedì 7 luglio |  Battaglia Dell’Isonzo

Il 7 luglio 1915 termina la prima delle dodici battaglie dell’Isonzo, Un giorno nella storia racconta in quella ricorrenza la storia del fronte istriano.

 

 

 

Venerdì 8 luglio | Nascita di una dittatura

8 luglio 1924. In Italia il governo Mussolini annuncia un provvedimento restrittivo per la libertà di stampa. Nella ricorrenza di quell’evento il racconto della nascita della dittatura in Italia.

 

 

 

Per sapere a che ora va in onda nel tuo Paese consulta la Guida TV.

Comments

comments