Community. L’altra Italia | Settimana 4 all’8 luglio

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia… e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

Lunedì 4 Luglio

COM_MOspiti: il cantante, rivelazione del Festival di Sanremo 2016, Francesco Gabbani, presenta il suo ultimo singolo: “Eternamente Ora”; Guglielmo Sorci, presidente dell’Associazione Infiorate Spello, la manifestazione che porta migliaia di turisti attirati dallo splendore dei disegni artistici realizzati con fiori ed elementi vegetali naturali.

Storie dal mondo: Da Boston, l’abruzzese Stefano Marchese che suona, canta e insegna anche l’italiano in uno dei migliori istituti della città. A Rio De Janeiro, dove Marco Stella, italiano di Crema, insegnante di italiano e consigliere del Comites.

Infocommunity: il professor Paolo Corbucci, dirigente scolastico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

 

Martedì 5 Luglio

COM_LOspiti: lo storico e scrittore Emilio Gentile, per parlare di Alcide De Gasperi, il simbolo della democrazia italiana; il diplomatico italiano Roberto Scippa con la sua storia un po’ particolare.

Storie dal mondo: A Buenos Aires è stato presentato il Rapporto Italiani nel Mondo, curato dall’Associazione Migrantes. Uno studio giunto alla sua 11esima edizione.

In Canada, incontriamo il regista Nicola Moruzzi, che ha realizzato un documentario sull’emigrazione italiana ispirato dalle lettere scritte dai suoi nonni nel 1913.

Infocommunity: Dottor Salvatore Ponticelli, dirigente delle Convenzioni Internazionali dell’INPS .

 

Mercoledì 6 Luglio

COM-GOspiti: Neri Marcorè, attore, comico, imitatore, doppiatore, conduttore televisivo e a volte pure cantante; lo chef una stella Michelin Roy Caceres, per avere un “assaggio” della sua cucina.

Storie dal mondo: A Melbourne, per conoscere il napoletano Davide Marmorale, un artista di varietà che ha girato mezzo mondo con i suoi spettacoli di giocoleria.

Da Town of Montgomery, nello Stato di New York, incontraimo Carmela Decker, chef specializzato nella produzione di biscotti senza glutine.

Giovedì 7 Luglio

COM-XOspiti: la direttrice del Dipartimento di Astrofisica dell’Università di Trieste Francesca Matteucci, per parlare di Margherita Hack, la grande studiosa delle stelle.

Storie dal mondo: A Boston dove si è svolto il Women Innovation, un’iniziativa nata per capire come valorizzare la professionalità al femminile, nelle nuove realtà lavorative nate attorno allo sviluppo tecnologico.

Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su una delle canzoni più belle e famose del cantante partenopeo Eduardo De Crescenzo: “Ancora”.

La puntata si conclude con il racconto di una lunga storia d’emigrazione e di integrazione dei tanti italiani che “nei secoli” hanno raggiunto il Brasile.

Venerdì 8 Luglio – puntata speciale 

Community. L'altra ItaliaOspiti: la cantante Annamaria Borelli con la sua esibizione live medly; Giulio Spadetta, uno degli autori di Community; Luciano Ghelfi, giornalista quirinalista del Tg2; l’autrice di Community Marta Santella che ha seguito le storie di tanti italiani che fanno l’eccellenza dell’Italia; Daniele Gentili, barman; Micol Palmieri, anche lei fa parte della squadra degli autori di Community; l’attore e scrittore Stefano Muroni; il giovane cantautore Frisino; Daniele Cimò, autore della squadra di Community che ha seguito tutti gli ospiti musicali di questa stagione; Mimmo Mancini, attore e regista; Giovanna Chiarilli, autrice di lungo corso del programma Community; l’autrice sempre di Community che ha curato gli spazi dedicati agli italiani della storia famosi nel mondo: Gabriella Greison; Simone Faucci, attore di teatro; Frank Fazio, giovane attore di origini italiane che vive a Melbourne; Cinzia De Filippis, autrice di Community; Franz Coriasco, curatore dell’appuntamento quotidiano con le parole della lingua italiana di Community; la professoressa della Società Dante Alighieri Lucilla Pizzoli; l’autrice di Community fin dalla prima edizione Alessandra Cravetto; Stanislao de Marsanich, presidente dei Parchi Letterari; il regista di Community Daniele Auricchio.

 

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con il dottor Vincenzo D’Angelo e la professoressa Lucilla Pizzoli.

Comments

comments