Campus Italia | 3 luglio 2016

PROGETTO UNA SCUOLA UN LAVORO FONDAZIONE COLOGNI

Dedichiamo anche oggi uno spazio agli apprendisti del progetto Una scuola un lavoro, una versione moderna delle botteghe di una volta, dove si imparavano i segreti di un mestiere artigianale lavorando fianco a fianco con i grandi maestri. Due storie molto diverse: quella di Serena, appassionata di musica, che sta imparando ad accordare pianoforti presso la ditta Bergamini, una prestigiosa ditta di Torino che si occupa anche di restaurare preziosi pianoforti d’epoca. Il suo tirocinio è andato così bene che alla fine è stata assunta!
E quella di Victor, che viene dal Camerun e sta imparando il mestiere di ceramista nella bottega di due artisti di profilo internazionale, a Imola. La ditta Bertozzi & Casoni ha infatti ricevuto importanti commesse non solo in Italia, ma perfino a Tokyo!

PERCORSO FORMATIVO: Tirocini formativi, una scuola un lavoro – percorsi d’eccellenza

 

***

DIPARTIMENTO DI FISICA DELL’UNIVERSITA’ LA SAPIENZA DI ROMA
C’è chi dice che è la scienza più vicina alla filosofia. In Italia, e in particolare a Roma, all’Università La Sapienza, esiste una tradizione altissima in questo campo. E’ proprio qui che Enrico Fermi, insieme con il celebre gruppo di Via Panisperna, mosse i primi passi alla scoperta dei segreti dell’atomo. In quel momento, la fisica italiana era all’avanguardia nel mondo. La guerra e varie vicende dispersero quel patrimonio di cervelli straordinari ma la fisica italiana grazie ad Edoardo Amaldi, l’unico rimasto di quell’incredibile gruppo di scienziati, sopravvisse, e ancora oggi possiamo vantare degli ottimi risultati in questo campo a livello internazionale.

Noi abbiamo scelto di raccontare tre progetti di ricerca diversissimi tra loro, che hanno però in comune di essere tutti delle ricerche di frontiera: uno studia il modo di volare degli stormi di uccelli e di insetti, per scoprire i meccanismi che gli consentono di coordinarsi tra loro; un altro intende utilizzare i batteri e la luce per muovere dei microscopici motori; e infine un progetto di studio sul neutrino di Majorana. Uno dei più grandi fisici italiani, Giorgio Parisi, ci farà da guida alla scoperta di questi progetti.

SEDE DEL CORSO: Università La Sapienza
PERCORSO FORMATIVO: Dipartimento Di Fisica
DURATA: 5 anni
LINGUA DI INSEGNAMENTO: Italiano
REQUISITI: Diploma di scuola secondaria superiore o equivalente titolo estero

***

SCUOLA DI GIOIELLERIA PERSEO A FIRENZE

Firenze, città che vanta una tradizione orafa tra le più importanti d’Italia: per secoli i gioiellieri fiorentini si sono tramandati tecniche artigianali per creare oggetti di grande finezza e bellezza. E proprio alcuni di quegli stessi gioiellieri hanno aperto una scuola che prendesse esempio dall’apprendistato in bottega, dove i maestri di cesello, di incisione, di incastonatura potessero insegnare i loro segreti.

In particolare, questa è una delle uniche scuole dove si può imparare l’antica tecnica del traforo fiorentino, per creare dei gioielli che sembrano di pizzo o merletto, più che di metallo.

SEDE DEL CORSO: Scuola Perseo

PERCORSO FORMATIVO: Corso Di Gioielleria Pratica,  Corso Di Incassatura Pietre Preziose
DURATA: da tre mesi (stage) a due anni (accademico )
LINGUA DI INSEGNAMENTO: Italiano – Inglese 1° Livello
REQUISITI: maggiore età

 

Per scoprire a che ora Campus Italia va in onda nel tuo paese, consulta la guida tv.

Comments

comments