Camera con vista | Settimana dal 4 all’8 luglio

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

Lunedì | La libertà di Bernini: gli inizi
berniniNella giornata dedicata all’arte, parte un ciclo di otto speciali su Gianlorenzo Bernini. Il cicerone di questo lungo viaggio sarà Tomaso Montanari, uno dei massimi esperti proprio dei Bernini. Nella nostra prima tappa scopriremo la nascita del genio di Gianlorenzo in un percorso che da Napoli, dove nasce e riceve le prime suggestioni seguendo il lavoro del padre, ci porta a Firenze, terra d’origine dei Bernini, e poi nella Roma di Paolo V Borghese, ricca di cantieri aperti. È qui che lavorano gli artisti che rivoluzionano il modo di fare pittura, e che Bernini guarderà con passione. Tra questi Annibale Carracci, Caravaggio e Rubens.

 

Martedì | Dinastie: Nonino. L’humus italiano all’Expo

lcipro_aprile_famiglia_noninoL’azienda familiare Nonino. Tre sorelle per una grappa, sono loro a portare avanti, con brio ed entusiasmo, la tradizione della famosa distilleria friulana. Di eccellenza in eccellenza, si prosegue, con l’Expo di Milano, dove si incontra un imprenditore italiano che ha inventato qualcosa di veramente speciale, tanto da ottenere un particolare riconoscimento dal Principato di Monaco.

 

Mercoledì | Scrittori per un anno. 

o-ROBERTO-SAVIANO-facebook Nell’appuntamento dedicato alle biografie, alcuni dei più brillanti scrittori italiani. Si parte dal Nord, con il veneziano Andrea Molesini e la Torino inquieta di Giuseppe Culicchia, per spostarsi a Sud e ascoltare i racconti d’infanzia di Nicola La Gioia, Andrea Camilleri e Roberto Saviano.

 

 

 

Giovedì | Dal mare alla terra: isole del vino e una valle protetta.

Balata-dei-Turchi-pantelleria Puntata dedicata alle meraviglie del territorio, delle tradizioni e della cucina italiana. Il viaggio riparte dalle isole minori – Pantelleria, Salina, Ponza – per raggiungere la laguna di Venezia e scoprire l’oasi faunistica protetta di Valle Averto.

 

 

 

Venerdì | Spettacolo. Danza e Musica. Aterballetto e il concerto di Noa
Camera con vista

Doppio appuntamento per la puntata di spettacolo. La danza e la Compagnia Aterballetto, la prima realtà stabile di balletto al di fuori delle fondazioni liriche in Italia. E l’inaugurazione dell’Anfiteatro dell’Anima, un luogo magico nato da poco in Piemonte, a Grinzano di Cervére. Ad inaugurarlo, un grande concerto della cantante israeliana Noa.

 

 

Per sapere a che ora va in onda nel tuo Paese consulta la Guida TV

Comments

comments