Community. L’altra Italia | Settimana 27 giugno al 1^ luglio

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia… e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

Lunedì 27 Giugno
Ospiti: il cantautore nepalese Darryll Wilson, con la sua esibizione live voce e chitarra: “A brand new day”; Giordano Meacci, scrittore, presenta il suo libro candidato al Premio Strega 2016: “Il cinghiale che uccise Liberty Valance”; Eleonora Odorizzi, founder Italian Stories, piattaforma che mette in collegamento i turisti del mondo con le piccole botteghe artigiane sparse in Italia.

Storie dal mondo. Da Rio de Janeiro, Chiara Bonaveri, divenuta percussionista in una scuola di samba, riuscendo anche a sfilare al Carnevale, impresa tutt’altro che semplice per una musicista donna.

Infocommunity: Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale di Assocamerestero, l’associazione che riunisce le Camere di Commercio Italiane all’Estero e vicepresidente del Consorzio di Economia Manageriale.

Martedì 28 Giugno
Ospiti: Cirillo Marcolin, presidente dell’associazione di settore ANFAO-Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici e di Mido, la grande fiera di Milano, per parlare delle eccellenze italiane del settore; Luciano Mazzetti, presidente del Centro Internazionale Montessori, per ricordare Maria Montessori, l’educatrice e pedagogista italiana che ha creato un metodo apprezzato ancora oggi in tutto il mondo.

Storie dal mondo. A Rochester, negli Stati Uniti, capitale dell’industria tessile già alla fine dell’800, dove lavorava un numero enorme di persone, fra cui tanti italiani, reclutati in via preferenziale vista la loro esperienza nel settore. In Canada, dove la lingua italiana continuerà a far parte del piano di studi delle scuole dell’Ontario. La conferma è arrivata nelle scorse settimane ed è senz’altro una buona notizia per i 25mila studenti di italiano presenti nella regione canadese.

Infocommunity: Goffredo Palmerini, scrittore e coordinatore estero dell’ANFE-Associazione Nazionale Famiglie Emigrate.

Mercoledì 29 Giugno
Ospiti: lo scrittore Geremia Mancini, per parlare di John Scarne, uno dei più grandi prestigiatori e maghi di ogni tempo, figlio di emigrati abruzzesi; lo chef Roberto Panizza, per “assaggiare” un vanto della gastronomia ligure conosciuto e apprezzato in tutto il mondo: il pesto.

Storie dal mondo. Da Sidney, Thomas Campi, fumettista ferrarese, noto in Italia come disegnatore della celebre serie “Julia”. Ora Thomas si è trasferito in Australia dove continua ad avere successo con le sue opere. Da Buenos Aires, Ugo Banchero, ristoratore genovese, che propone nel suo locale la “fogazzetta”, cioè la tipica focaccia ligure, reinterpretata in chiave argentina.

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su uno dei più famosi tormentoni balneari del pop italiano: “Vamos alla playa”, portato al successo dal duo torinese dei Righeira nel 1983.

Giovedì 30 Giugno
iranOspiti: l’Onorevole Dorina Bianchi, Sottosegretario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, per parlare del patrimonio culturale italiano, di come sostenerlo e promuoverlo; lo scrittore Pejman Abdolmohammadi, docente di Storia e Istituzioni dei Paesi del Medio Oriente all’Università di Genova e lecturer in Political Science/Middle Eastern Studies presso la John Cabot University di Roma, per approfondire l’Iran, nuova frontiera economica; Franco Dell’Amore, scrittore e musicologo, per un viaggio nel dialetto romagnolo.

Storie dal mondo. A Toronto, dove nell’ambito dell’iniziativa “Italia Inspire Canada” è stato celebrato il genio del design Giorgetto Giugiaro: Cristiano De Florentiis lo ha intervistato per Rai Italia. A La Falda, a 800 chilometri da Buenos Aires, dove dal 1949 resiste un avamposto italiano: l’associazione Dante Alighieri, che, per ovviare a qualche difficoltà, si è nel tempo trasformata in scuola d’Italiano.

Infocommunity: il Ministro Plenipotenziario Marco Giungi, vicedirettore della Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e dellaCooperazione Internazionale.

Venerdì 1 Luglio
terrorismoOspiti: Raffaele Masto, giornalista e scrittore, inviato di Radio Popolare e curatore del blog quotidiano di attualità Buongiorno Africa, per parlare del terrorismo in Africa; gli imprenditori Elvio Silvagni e Margherita Montanari, per parlare di scarpe e di Made in Italy.

Storie dal mondo. Dal Brasile, Valeria Saccone, una giovane napoletana che ha scelto Rio de Janeiro per fare la giornalista, provando a sfatare con il suo lavoro alcuni luoghi comuni sul Brasile. In Canada per incontrare Basilio Policaro, un calabrese che ha creato un piccolo impero nel settore automobilistico, dando lavoro a 500 persone.

Infocommunity: il professor Silverio Ianniello, componente del CGIE e membro del Comitato Organizzatore delle Conferenze Mondiali sugli Italiani nel Mondo, attualmente docente presso le Università di Tor Vergata a Roma e di Trieste.

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con Giordano Meacci, Stefano Telve e il dottor Vincenzo D’Angelo.

Comments

comments