Campus Italia | 25 giugno 2016

SCUOLA DI FUMETTO COMICS, ROMA

puntata 4 web_fumettiOggi per iniziare siamo nella capitale, in una delle scuole di fumetto più accreditate del nostro paese, con sedi sparse in molte città italiane. Questa scuola si chiama Comics, e tra i suoi ex allievi e docenti molti lavorano per i colossi del fumetto mondiale, le grandi case americane. Tra i nomi prestigiosi di fumettisti che sono stati allievi di questa scuola, e oggi vi insegnano, quelli di Sara Pichelli, disegnatrice di punta della Marvel, e poi Daniele Bonomo, David Messina, Emanuel Simeoni. Ogni anno Comics sforna centinaia di allievi pronti per il mondo del lavoro. Disegnare fumetti richiede, oltre ovviamente al talento e alla creatività, anche una formazione molto rigorosa. Se non ci credete guardate il nostro servizio…

SEDE DEL CORSO: Roma
PERCORSO FORMATIVO: Corsi di fumetto, corsi di animazione
DURATA: 3 anni
REQUISITI: Diploma di scuola secondaria superiore o equivalente titolo estero

***

ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA, GENOVA

puntata 4 web_robotParliamo di robotica, un campo di ricerca che promette di cambiare completamente la nostra vita in un prossimo futuro. Si dice che nel giro di pochi anni ci sarà un robot in ogni casa, per aiutare nelle faccende domestiche, accudire gli anziani, collaborare con noi in ogni aspetto della vita quotidiana.

Per questo l’Istituto Italiano di Tecnologia ha deciso di puntare molto su questo settore. L’IIT, con i suoi 14 laboratori tra l’Italia e gli Stati Uniti, e più di 160 invenzioni e 348 domande di brevetto in dieci anni, è uno degli enti di ricerca più dinamici del nostro paese.

Nel campo della robotica, l’IIT sviluppa diversi progetti ispirati agli esseri viventi: dalle piante, agli animali fino ovviamente ai robot umanoidi. Gli scienziati sono infatti convinti che copiando dalla Natura, si possono “rubare” le soluzioni migliori per progettare i robot del futuro. Le idee migliori sul nostro pianeta le ha già avute la selezione naturale!

L’Istituto Italiano di Tecnologia conta 1200 tra ricercatori, borsisti post-dottorato e dottorandi, in maggioranza giovani, e quasi per metà provenienti dall’estero. L’Istituto ricerca tanti profili diversi: consultate il loro sito se siete interessati, e inviate il vostro curriculum.

SEDE: Genova

***

FONDAZIONE PER LA CONSERVAZIONE E IL RESTAURO DEI BENI LIBRARI, SPOLETO

puntata 4 web_libriA Spoleto, all’interno dell’imponente Rocca Albornoziana, la Fondazione per la Conservazione e il Restauro dei Beni Librari organizza dei bellissimi corsi di formazione interamente gratuiti. Ci siamo occupati in passato della formazione dei Restauratori nel campo dei Beni Librari. Qui invece si forma un altro tipo di figura, il Tecnico del Restauro.

Il tecnico del restauro collabora con il restauratore occupandosi di tutti gli interventi di conservazione, di diagnostica e di intervento sui beni librari e archivistici. E’ quindi una figura che, sotto la supervisione di un restauratore, ha le competenze necessarie per prendersi cura dell’immenso patrimonio librario italiano.

SEDE DEL CORSO: Spoleto
PERCORSO FORMATIVO: Tecnico del restauro dei beni culturali, settore materiale archivistico e manufatti cartacei e pergamenacei
DURATA: 3 anni

Per scoprire a che ora Campus Italia va in onda nel tuo paese, consulta la guida tv.

Comments

comments