Community. L’altra Italia | Settimana dal 20 al 24 giugno

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari.

I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

Lunedì 20 Giugno
Community_LOspiti: Silvano Onofri, professore di Botanica Sistematica all’Università della Tuscia di Viterbo insieme al professore Paolo De Bernardis, astrofisico, entrambi facenti parte della Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide, per parlare della ricerche scientifiche in Antartide; lo scrittore Renzo Parodi, per raccontare il grande cantautore italiano Luigi Tenco; Antonello Monardo, imprenditore e organizzatore di eventi all’insegna della promozione dell’Italia.

Storie dal mondo: Da New York, il servizio sul consueto Gala della NIAF-National Italian American Foundation.
Dal Museo Nazionale di Pietrarsa, provincia di Napoli, dove sono custodite suggestive locomotive utilizzate anche da migliaia di emigrati, il servizio sull’importante incontro all’insegna del turismo di ritorno.

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Piccola Katy”, brano indimenticabile dei Pooh, uno dei gruppi più importanti nella storia del pop italiano.

Martedì 21 Giugno
Ospiti: il giornalista Emilio Targia, per parlare di un simbolo dello sport anni ’70: Adriano Panatta, l’uomo che trasformò il tennis italiano, facendolo diventare un fenomeno di massa e non più un vezzo per l’élite dei benestanti; Ezio Lauricella, imprenditore nel campo dell’artigianato delle borse Made in Sicily; il giornalista e scrittore Gigi Padovani e la scrittrice Clara Vada Padovani, storica dell’arte della cucina, insieme noti foodwriter, che nel loro recente libro “Tiramisù” hanno ricostruito la storia di questo famosissimo dolce.

Storie dal mondo: A Rio De Janeiro, incontreremo la romana Lucia Montanarella è impegnata nell’ufficio stampa delle prossime Olimpiadi brasiliane.
Da Johannesburg, Tiziana Gulmini, giovane varesina che produce pasta, raccogliendo la vocazione del padre.

Mercoledì 22 Giugno
Community_XOspiti: Bruno Cerabolini, professore di Botanica Ambientale all’Università dell’Insurbia di Varese, per parlare dell’enorme database delle piante; lo scrittore, regista e sceneggiatore Italo Moscati per parlare di un altro regista e sceneggiatore: Luigi Comencini.
Storie dal mondo: Dal Brasile, Paolo Giordino, produttore di abbigliamento con il Pet riciclato. Il suo è un progetto rivolto all’eco-sostenibilità con un chiaro richiamo all’impegno sociale.
A Toronto, dove Agostino Pierro, originario di Cisterna di Latina, dirige un reparto di chirurgia pediatrica in un centro di eccellenza canadese.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su un brano che continua a godere di un fascino straordinario: “Sotto le stelle del Jazz”, una delle più belle canzoni di Paolo Conte.

Giovedì 23 Giugno
papiOspiti: il professor Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri, per un esame a tutto tondo dello stato di salute della cultura e della lingua italiana e della sua diffusione nel mondo; Enrico Papi, presentatore televisivo, per ripercorrere la sua carriera e parlare dei suoi progetti; Lucilla Titta, nutrizionista dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e co-autrice, insieme a Eliana Liotta e Pier Giuseppe Pelicci, del libro “La dieta smart food”, per indagare i 30 cibi “super eroi”.

Storie dal mondo: In Paraguay, per conoscere Mabel Causarano, di origini siciliane, ma nata ad Asuncion. Dopo aver studiato architettura in Italia, Mabel è tornata nel suo Paese e oggi ricopre un ruolo importante e delicato: è infatti stata nominata Ministra della Cultura nel Governo paraguaiano.
In Australia, per incontrare la palermitana Nina Nicoletti, giunta a Melbourne nel 1969. Dopo tanti anni da infermiera, Nina ha cominciato una nuova carriera: fa la conduttrice radiofonica di un programma in italiano.

Venerdì 24 Giugno
COMMUNITY_VOspiti: il direttore del Museo Nazionale di Capodimonte Sylvain Bellenger per conoscere le opere e gli artisti che si possono ammirare nel museo; Stefano Guerrera, blogger e artista del web, ormai per tutti in Italia: l’uomo che “fa parlare” i quadri, presenta il suo libro: “Mai ‘na gioia”.

Storie dal mondo: Negli Stati Uniti visiteremo il nuovo museo di Harvard disegnato da Renzo Piano, che dopo 7 anni di lavori ha unito tre strutture sotto lo stesso tetto. La curatrice dell’arte Europea, Danielle Carrabino, nata in America da genitori siciliani, fa da Cicerone tra collezioni di grande prestigio che grazie al grande architetto genovese sono tornate alla luce.
In Argentina, a Paranà, visiteremo un palazzo storico, quello dove visse la famiglia di Papa Bergoglio quando arrivò in Sudamerica. L’edificio è stato costruito nel 1929 ed è meta di tanti visitatori, desiderosi di scoprire i luoghi d’origine di Francesco I.

Infocommunity: Luigi Gabriele dell’organizzazione Codici–Associazione Consumatori.

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Tutta la settimana con il professor Stefano Telve.

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it