Un Giorno nella Storia | Settimana dal 6 al 10 giugno

Il programma di Rai Italia che ricorda gli anniversari della nostra storia per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.
 

Lunedì 6 giugno | Camillo Benso Conte di Cavour
cavourCavour, lo statista, l’uomo politico abile e spregiudicato che ci ha dato una Patria, il vero artefice dell’unità d’Italia. La sua storia umana e politica, una storia che si snoda attraverso le tappe fondamentali di un’Italia finalmente unita.

 

 

 

Martedì 7 giugno | Pippo Baudo
questore_giovanni_palatucci__sicilia-e1371766394140La carriera di uno dei conduttori più amati dal pubblico, una vita dedicata al piccolo schermo con i programmi che insieme a lui hanno fatto la storia della televisione, da Canzonissima a Sanremo passando per Domenica In.

 

 

 

Mercoledì 8 giugno | Corrado
Corrado-MantoniTutti lo ricordano come il Re dell’intrattenimento forbito e ironico, manifestato in tutta la sua grandezza in programmi di successo come “Il pranzo è servito” e “La corrida”. Ma la carriera di Corrado viene da lontano: è stato lo speaker radiofonico Rai che ha annunciato la fine della Seconda guerra mondiale.

 

 

 

Giovedì 9 giugno | Curzio Malaparte
malaparteNon è solo uno degli scrittori più significativi del secolo scorso, ma un personaggio in grado di incarnare lo spirito ribelle di tutta un’epoca. Secondo lo storico Francesco Perfetti, siamo abituati ad avere due stereotipi di Malaparte: l’arcitaliano e il camaleonte perché passa dal fascismo al comunismo. È sì un camaleonte, ma imperfetto, perché è sempre un rivoluzionario.

 

 

Venerdì 10 giugno | Dichiarazione di guerra
l43-benito-mussolini-dichiarazione-140610153948_medium10 giugno 1940:È l’ora delle decisioni irrevocabili”. Benito Mussolini annuncia spavaldamente l’entrata in guerra dell’Italia. Gli eventi successivi dimostreranno un tragico errore.

 

 

 

 

 
Per sapere a che ora va in onda nel tuo Paese consulta la Guida TV.