Community. L’altra Italia | Settimana dal 30 maggio al 3 giugno

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa. Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.
Lunedì 30 Maggio
Ospiti: Viviana Panaccia, divulgatore scientifico, per parlare della mostra, “Il mio pianeta dallo spazio: fragilità e bellezza”. Con Fernando Ferroni, presidente dell’INFN – Istituto Italiano di Fisica Nucleare, per parlare di Marcello Conversi e quelli chiamati “I ragazzi di Via Giulia”, quel piccolo gruppo di fisici italiani del secondo dopoguerra.
Storie dal mondo. Nel Rhode Island, Usa, per visitare l’Università Americana con il maggior numero di studenti laureati in italiano. Dall’Australia, Massimo Corsini, designer palermitano che produce lampade industriali con materiali da riciclo.Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano. 

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Cosa Sarà”, una delle più belle canzoni dell’accoppiata Ron e Lucio Dalla.

Martedì 31 Maggio

XOspiti:
il giornalista Emilio Targia per parlare di Francesco TottiMaria Beatrice Cesari, artigiana del vetro soffiato; il giornalista Marco Bolasco, direttore del sito Piattoforte, per parlare della mostra in corso a Stupinigi, Torino: Regine & Re di Cuochi, di cui è coordinatore scientifico.

Storie dal mondo. Dal Brasile, Padre Fulgencio, frate impegnato a favore delle tante piccole comunità isolate. Negli Stati Uniti, Vanessa Tamburi, ex ballerina classica, poi coreografa, ha creato assieme ad una musicista italiana l’associazione Italian Dance Connection.

Mercoledì 1 Giugno

MOspiti:
la band musicale pop – rock Perturbazione con il brano “L’unica”, presentato sul palco del Festival di Sanremo 2014; il saggista e critico letterario, Filippo La Porta, presenta il saggio dal titolo “Indaffarati”; in collegamento, Nicolò Govoni, 23 anni di Cremona, emigrato da 2 anni in India, che attualmente si trova in Giappone.
Storie dal mondo. A Melbourne per conoscere Ilaria Gianfagna, una giovane udinese che ha creato “Just Australia”, un Info Point per dare sostegno ai tanti giovani italiani che cercano il loro futuro. In Brasile, Rosa Brambilla da quasi quarant’anni si occupa dell’educazione dei bambini disagiati di Belo Horizonte, creando asili e centri d’accoglienza.
Infocommunity: Luigi Gabriele dell’organizzazione Codici – Associazione Consumato

 

Giovedì 2 Giugno
GOspiti: Domenico Vecchioni, ambasciatore e scrittore; Luciano Ghelfi, giornalista, quirinalista del Tg2; il professore, Michele D’Andrea, storico con un passato nella dirigenza del Quirinale per parlare delle curiosità che nasconde questo Palazzo.            Storie dal mondo. Da Toronto, il servizio sulla comunità italiana, che si è riunita a Casa Loma per le celebrazioni della Festa della Repubblica. A Buenos Aires il Teatro Coliseo accoglie le più importanti manifestazioni della comunità, comprese le celebrazioni del 2 giugno.                                                                            Infocommunity: Jacopo Corona, Country Manager di Go Study Italia, organizzazione educativa che assiste gratuitamente in qualsiasi percorso di studio, lavoro e viaggio in Australia.

Venerdì 3 Giugno
Ospiti: Luana Rondinelli e Giovanna Mangiù, attrici e protagoniste dello spettacolo “Taddarite”; lo scrittore, Fabio Toscano, per parlare di Evangelista Torricelli, matematico e fisco del 1600, a cui ha dedicato un libro alla sua vita.
Storie dal mondo. Dal Brasile,  Anita Mosca, attrice italiana che è riuscita ad affiancare alla sua attività teatrale anche l’impegno sociale a sostegno di donne e minori. A Buenos Aires, per incontrare Sergio Rubin, giornalista di uno dei maggiori quotidiani argentini.
Infocommunity: Dottor Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS.
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri: il dottor Vincenzo D’Angelo e la professoressa Claudia Ballanti.
Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it