Camera con Vista | Settimana dal 30 maggio al 3 giugno

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

 

 

30 maggio | Signorie: la Firenze dei Medici
IMG_8653_Firenze_-_Monumento_equestre_di_Cosimo_dei_Medici_in_Piazza_della_Signoria_Una nuova serie dedicata alle Signorie che hanno forgiato alcune città italiane, arricchendole di straordinarie opere d’arte: dai Malatesta a Rimini, i Gonzaga a Mantova e gli Estensi a Ferrara. Si parte con la Firenze de’ Medici, la città che proprio grazie a questa grande famiglia, è diventata la “culla del Rinascimento”.

 

 

 

 

31 maggio | Dolomiti: la nascita dell’arcipelago 
940_zoom_dolomiti_unesco_valbadia_02Nuova serie di reportage su una tra le più sorprendenti meraviglie d’Italia: le Dolomiti, definite dall’UNESCO “patrimonio dell’umanità”. Si parte dalla genesi di questa fantastica catena montuosa.

 

 

 

 

1 giugno | I grandi della letteratura: Ungaretti
ungaretti-vita-e-opere_2c4d1b5122a459071669ae9f37d6271eIl padre dell’ermetismo, dello stile essenziale, della capacità di mettere in contatto immagini lontane e apparentemente inconciliabili. Ungaretti visse una lunga vita a cavallo di due secoli, dalla fine dell’Ottocento al 1970, mantenendo sempre la vitalità dell’eterno viaggiatore e del cantore dell’amore.

 

 

 

 

2 giugno | Viaggio nell’Italia del giro: Gravelona Toce, Cervinia, Saint Vincent
santUltima puntata della serie Viaggio nell’Italia del Giro seguendo le tappe della celebre manifestazione ciclistica. Si parte con il Piemonte, dal Sacro Monte di Varallo fino alle vette valdostane, scorgendo il Cervino. Poi un altro itinerario affascinante e suggestivo: dalle fortezze della Val d’Aosta fino alla Sacra di San Michele, l’antichissima abbazia che sorge tra le cime della Val Susa.

 

 

 

 

3 giugno | La commedia musicale. Nicola Piovani: Ulisse
piovaniProsegue il viaggio musicale in compagnia di Nicola Piovani. I Viaggi di Ulisse, un racconto in musica incentrato su uno degli aspetti del personaggio mitologico forse più conosciuto a cui molti artisti si sono ispirati. Un modo nuovo, quello di Piovani, di rileggere uno dei due grandi poemi epici di Omero.

 

 

 

Per sapere a che ora va in onda nel tuo Paese consulta la Guida TV.