Community. L’altra Italia | Settimana dal 9 al 13 marzo

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia.

Conduce Alessio Aversa.

 

Lunedì 9 Marzo

andrea lunardiOspiti in studio: Andrea Lunardi, biologo, ricercatore affermato presso il Centro di Biologia Integrata dell’Università di Trento e sviluppatore del progetto innovativo “Co-Clinical Trial” all’Harvard Medical School; in collegamento da Boston, Alessandro Piccioni, laureato in Economia, iscritto al secondo anno del Master in Business Administration del MIT (Massachusetts Institute of Technology); Fabrizio Di Salvo, responsabile per le attività di Costruzioni e Installazioni di strutture offshore “alto fondale”; Marcello Moreno Bisegna, medico.

Storie dal mondo: da San Paolo, Luigi Maria Perotti con il servizio sul Collegio di San Paolo (4500 allievi); da New York, Ippolito Leotta presenta il percorso di Alberto Cretara, in arte “Farinella”, e la sua  storia fatta di cibo e musica.

Infocommunity: con Pier Felice Degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano.

 

Martedì 10 Marzo

luca_iaccarinoOspiti in studio: Laura Imai Messina, scrittrice (ultimo libro: “Tokyo Orizzontale”), blogger, docente di lingua italiana in alcune università di Tokyo e ricercatrice nell’ambito delle letterature comparate presso la Tokyo University of Foreign Studies; Tetsuro Akanegakubo, corrispondente in Italia per diverse testate giornalistiche giapponesi; Luca Iaccarino, giornalista e critico enogastronomico, grande estimatore dello Street food all’italiana.

Storie dal mondo: A Missisauga, Canada, Cristiano De Florentiis incontra Santino Marella, atleta di origini calabresi; da Melbourne, Stefano Corti presenta Peter Balassone, imprenditore, originario di Sulmona.

Infocommunity: con Pier Felice Degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano.

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità sul “Foxtrot della nostalgia”, brano di Claudio Villa, uno dei maestri della canzone italiana.

 

Mercoledì 11 Marzo

italocucciOspiti in studio: Alessandro Curioni, editore; Giulio Ceppi, architetto e designer; Italo Cucci, giornalista sportivo e scrittore.

Storie dal mondo: da Salvador de Bahia, Sergio Lesczinsky incontra Luca Savino, napoletano gourmet che ama lanciare sfide culinarie; a Melbourne, Stefano Corti presenta Simone Albano, giovane salernitano trasferito in Australia per seguire la sua ragazza, ritrovandosi – un po’ per caso – a coronare un sogno.

Infocommunity: con Pier Felice Degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano.

Chiude la puntata la rubrica Campus Italia con il servizio sull’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

 

Giovedì 12 Marzo

cropped-cropped-terranova-nadia-romadgt2110871Ospiti in studio: Giuliano Orlando, giornalista e scrittore, che ha dedicato ben due libri al grande campione del mondo Rocky Marciano e Valeria Ruggiero, in rappresentanza del paese d’origine del papà di Rocky, Ripa Teatina (provincia di Chieti, Abruzzo). E infine, Nadia Terranova, scrittrice messinese, con il suo ultimo romanzo, già caso letterario: “Gli anni al contrario”.

Storie dal mondo: da Roma, Luigi Maria Perotti con il servizio “2015 – L’anno della Cultura Italiana in America Latina”; a Clifton, nel New Jersey, Ippolito Leotta incontra la famiglia Carlino, di origine calabrese, tutta impegnata nella stessa azienda.

Infocommunity: con Silvia Fuggi, avvocato

 

Venerdì 13 Marzo

omardifelice_parisrome_announcementOspiti in studio: Gina Marques, corrispondente in Italia per Globo News Tv e altre testate internazionali; in collegamento da Nova Friburgo, Brasile, Giuseppe Arnò, direttore de La Gazzetta Italo – Brasiliana; Omar Di Felice, romano, campione di ultracycling.

Storie dal mondo: da Toronto, Cristiano De Florentiis incontra Alberto Di Giovanni, ideatore e fondatore del Centro Scuola e Cultura Italiana Dante Alighieri; dallo Stato del Cearà, in Brasile, Sergio Lesczinsky presenta Stefano Gruppuso, italiano impegnato nello sport e nel sostegno ai disabili.

Infocommunity: Lucia Vecere, Dirigente dell’Ufficio Mobilità e Sicurezza dell’ACI (Automobile Club d’Italia) e Direttore della Rivista Giuridica della Circolazione e dei Trasporti.

 

Tutti i giorni il gioco della parola misteriosa per conoscere meglio l’italiano con i linguisti della Società Dante Alighieri: Stefano Telve e Giordano Meacci.

 

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it.

 

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO: da lunedì a venerdì, ore 17.30
BUENOS AIRES: da lunedì a venerdì, ore 19.30

Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH: da lunedì a venerdì, ore 14.45
SYDNEY: da lunedì a venerdì, ore 17.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG: da lunedì a venerdì, ore 16.45