RUFA – Rome University of Fine Arts

1

La grande tradizione artistica delle Accademie di Belle Arti, presenti da secoli nella capitale, si rinnova con una scuola che vuole raccogliere quell’eredità prestigiosa, ma coniugarla alla contemporaneità.

timthumb

Nata nel 1998, RUFA continua ad ampliare la sua offerta formativa e vede aumentare i propri iscritti anno dopo anno; è infatti un centro didattico multidisciplinare e internazionale – ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – che offre percorsi formativi innovativi nel campo dell’Arte, del Design e della Comunicazione.

RUFA fonda la sua proposta formativa su un metodo d’insegnamento specialistico, che punta a unire didattica universitaria e formazione di stampo professionale. Durante il percorso formativo, gli studenti possono partecipare a conferenze, seminari, workshop, mostre, pubblicazioni e stage per poter approfondire il piano di studi e entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro. L’obiettivo precipuo è aprirsi alla contaminazione tra linguaggi differenti, alla trasversalità, alla ricerca e alla sperimentazione.


Noi abbiamo incontrato Christophe Constantin, studente di arti visive, in particolare appassionato di scultura, che ha deciso di tornare in Italia, patria di origine di sua madre, perché gli è sembrato il posto migliore del mondo per studiare arte: e Ludovica che invece studia graphic design e ha già trovato una collocazione nel mondo della comunicazione aziendale.