Community. L’altra Italia | Settimana dal 26 al 30 Gennaio

Conduce Benedetta Rinaldi.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

Lunedì 26 Gennaio
f18147432b274b28ef7d68d1008c2f1cOspiti in studio. Mahdi El Nemr, giornalista corrispondente per Kuwait News Agency (KUNA) e consigliere dell’Associazione Stampa Estera di Roma; Alberto Marcomini, giornalista enogastronomico, scopritore e affinatore di formaggi (titolo di maître fromager de France – 1990); in collegamento Mimma Zizzo, blogger che vive in Kuwait; sempre in collegamento da Milano, Paolo Limiti con notizie e curiosità su “Pensiero Stupendo” uno dei più grandi successi di Patty Pravo.

Storie dal mondo. Da Israele il corrispondente della Rai per il Medio Oriente, Gian Stefano Spoto, racconta quanta Italia c’è in Israele; A Fortaleza, Sergio Leszczinski incontra Luciano e Giovanni, due italiani che lottano per salvaguardare i veri sapori della cucina italiana.

Infocommunity: con il Dottor Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS.

Martedì 27 Gennaio
robot-iit-istituto-italiano-tecnologia-giorgio-metta-icub-facility-Ospiti in studio. Giorgio Metta, ingegnere e direttore dell’iCub Facility all’Istituto Italiano di Tecnologia (Genova), dove guida lo sviluppo del robot umanoide iCub (“cucciolo umano” di robot, un progetto partito nel 2003 per studiare i meccanismi della cognizione umana), autore di oltre 200 pubblicazioni e professore di Robotica Cognitiva all’Università di Plymouth (UK); Tonino Cagnucci, giornalista e scrittore (“55 secondi” – ultimo libro) per parlare di Agostino Di Bartolomei, capitano della Roma che vinse lo scudetto nel 1983.

Storie dal mondo. Da New York, Ippolito Leotta con il servizio sul Tenement Museum, il palazzo divenuto spazio espositivo dove si raccontano le storie di 7000 persone, provenienti da 20 nazioni diverse, che hanno abitato lì tra 1863 e 1935. Da New Orleans, Michele Cinque presenta, attraverso il racconto della figlia Lena, le gesta di Louis Prima, cantante diventato l’idolo degli italo – americani perché rese di moda l’Italia con i suoi brani allegri e pieni di energia.

Infocommunity: con il Dottor Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS.
Chiude la puntata la rubrica Campus Italia con il servizio dal Politecnico di Torino.

Mercoledì 28 Gennaio
382856_10150544770148308_649473307_9049103_1497904145_nOspiti in studio. Boris Sollazzo, critico cinematografico e sfegatato tifoso del Napoli; Valeria Luzi, scrittrice con il romanzo auto-pubblicato “Ti odio con tutto il cuore”.

Storie dal mondo. Cristiano De Florentiis da Montreal presenta Enrico Colantoni, mancato prete, diventato attore, star della Tv canadese e non solo. Francesco Vernata con il servizio su Buenos Aires celebra l’Italia, manifestazione con musica, balli e cibo.

Infocommunity: con Nicola Forte, tributarista e collaboratore del Sole 24.

 

Giovedì 29 Gennaio
554524_492230217468601_1658972570_nOspiti in studio. Stefano Masi, critico cinematografico di RaiNews24; Alexandre Di Marzio e Andrea Oriolesi, fondatori del fan club italiano di Sylvester Stallone, “Slyitalian”; Simona Sparaco, scrittrice con il suo ultimo romanzo “Se chiudo gli occhi”.

Storie dal mondo. Da New York, Ippolito Leotta presenta un servizio su Di Palo’s, il negozio di gastronomia, vera e propria istituzione di Little Italy, con una solida tradizione tramandata da padre in figlio. Dal Sudafrica Paolo Emilio Landi presenta Giuseppe La Gattuta, imprenditore siciliano che ha trovato a 140 km da Città del Capo le condizioni climatiche e fiscali ideali per la coltivazione dei carciofi.

Infocommunity: con Claudio Piersanti, Responsabile Area Previdenza e Disabilità del Patronato Acli.

Venerdì 30 Gennaio

Ospiti in studio.
 Gina Marques, giornalista, corrispondente per l’Italia di Globo News Tv, in collegamento da Fortaleza l’inviato di Community  Sergio Leszczynski. Con Adolfo Vallini dell’Istituto Internazionale Assaggiatori di caffè si parlerà delle varietà di quella che è ritenuta una bevanda universale. Da Milano Paolo Limiti e gli aneddoti legati alla carriera di Little Tony.

Storie dal mondo. Dal Brasile Sergio Leszczynski racconta la città di Siderópolis, già Nova Belluno, una località composta per la maggior parte da emigranti italiani, quasi tutti di origine bellunese, giunti  tra la fine dell’800 e i primi del ‘900. Cristiano De Florentiis è  Toronto dove Luca Nichetto, designer apprezzato sui mercati internazionali, ha presentato le sue nuove creazioni, ispirandosi anche alle sue origini muranesi.

Infocommunity: con il Dottor Pierfelice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano.

Tutti i giorni il quiz della parola per conoscere meglio la lingua italiana con i linguisti della Società Dante Alighieri, Claudia Ballanti, Stefano Telve e Giordano Meacci.

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

Per sapere a che ora va in onda nel tuo Paese consulta la Guida TV

 

Comments

comments