Community | Settimana dal 9 al 13 giugno

zucchero_01Lunedì 9 giugno – apriremo la puntata in studio con un gruppo musicale  la Band de La Ruggine e con il suo fondatore Stefano Disegni artista a 360 gradi, disegnatore che collabora per varie testate giornalistiche e anche autore televisivo e di diversi libri, poi faremo un salto a Boston dove il grandissimo Zucchero Fornaciari si è esibito , registrando ovviamente un grandissimo successo. Poi di nuovo in studio troveremo Pier Giorgio Oliveti, Direttore Generale di Città Slow International una rete di Comuni che si impegnano nel migliorare la qualità della vita degli abitanti e dei visitatori, Niccolò Branca quinta generazione alla guida delle distillerie di famiglia, nella vita si divide tra business e meditazione, autore di un libro dal titolo esplicativo Per fare un manager ci vuole un fiore.

Martedì 10 giugno Giovanni Savino, ricercatore napoletano, ci racconterà perché ha deciso di trasferirsi a Mosca e di Andrea Boscainsegnare la storia russa ai russi, poi a Città del Messico incontreremo un’artista italiano che si chiama Angelo Pellini e che realizza opere bellissime piene di colori. In studio Enzo Incontro, regista, ripercorrerà con il suo documentario, Il Mare di Joe, l’affascinante storia di alcuni “pescatori leggendari” che partendo dalla Sicilia arrivarono negli Stati Uniti in cerca di un futuromigliore. Gli altri ospiti: Nello Charbonnier e suo figlio Diego Charbonnier, istruttori di volo, che arrivano da Aosta e hanno fatto della passione per il volo in mongolfiera un lavoro,  Andrea Bosca un giovane e versatile attore tra teatro, cinema e tv.

Mercoledì 11 giugno – andremo a Washington ad incontrare Daniela Enriquez che oltre a lavorare per il fondo monetario Franco Simoneinternazionale anima un Blog Italians in DC dedicato alla cultura italiana nella capitale, poi proseguiremo in Messico a conoscere la storia di Paola Donati esperta di relazioni internazionali con una passione profonda per una squadra di calcio. In studio: Salvino Bizzarro, professore di italiano e spagnolo all’Università del Colorado College (Colorado Spring-USA) un ospite dalla vita intensa, ricca di aneddoti e all’insegna di un grande amore verso l’Italia; Giorgio Poeta imprenditore che in pocotempo ha avviato un’impresa dedicata alla produzione di diversi tipi di mieli tra cui l’unico Idromiele; Franco Simone un poeta con la chitarra, paroliere, cantante, insegnante e ora anche presentatore di un programma televisivo, un altro artista la cui popolarità all’estero e’ alle stelle da più di 40 anni.

Giovedì 12 giugno – la prima protagonista delle Storie dal mondo all’estero si chiama Filippa Giordano, vive a Città del Messico ed è una cantante che ama la lirica, poi al Mit di Boston incontreremo il Professore Emilio Rizzi un neuro scienziato di prestigio. In studio: Roberto Bonzio, giornalista che ha avviato un portale web innovativo Italiani di Frontiera per raccontare le storie di tanti italiani che hanno raggiunto obiettivi Paola Pitagoraimportanti nel mondo; Maurizio Tomasi direttore di una delle associazioni più impegnate, anche per il numero di emigrati che conta all’estero: Trentini nel Mondo; Paola Pitagora attrice versatile e di grande talento, teatro, cinema, televisione, musica, nella sua poliedrica carriera artistica non si sei è fatta mancare proprio nulla e ha sempre messo una grande passione in tutto quello che ha fatto.

Venerdì 13 giugno – questa puntata ci porterà prima in Canada per parlare di Agostino Ferrente, regista cinematografico di Agostino Ferrenteorigini pugliesi, che dopo aver vissuto a lungo in Canada è poi tornato in Italia e a Montreal gli hanno dedicato un ciclo di proiezion, poi a Las Vegas per conoscere la nostra storia dal Signor Flaminio Malaguti, di origine ferrarese. In studioç l’Ambasciatore Cristina Ravaglia Direttore Generale della Direzione Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri con Paolo Di Stefano, scrittore e inviato del Corriere della Sera nonché autore di La Catastròfa, un romanzo-verità su Marcinelle, ci parleranno della tragedia mineraria che il 4 maggio del 1954 segnò per sempre Ribolla, un piccolo centro in provincia di Grosseto; Manuel Lombardi un imprenditore agricolo di 37 anni, che grazie alla tradizione di famiglia tramandata nel tempo, promuove un prodotto unico in Italia e nel mondo dalle origini antichissime: il conciato romano che alcuni pensano possa essere il più antico formaggio italian;  Sebastiano Somma volto noto della tv, del cinema e del teatro.

E su Info Community:
Lunedì 9 giugno – Nadia Gatto, Responsabile dei Corsi di Lingua del Consorzio ICoN, parlerà dei corsi di italiano e darà qualche informazione sul Consorzio ICoN, ovvero Italian Culture on the Net: quando è nato e quali sono i suoi obiettivi.

Martedì 10 giugno – Salvatore Ponticelli Dirigente Convenzioni Internazionali dell’ Inps parlerà di riscossione, accredito della pensione e Income Tax.

Mercoledì 11 giugno – Salvatore Ponticelli Dirigente Convenzioni Internazionali dell’ Inps continuerà a rispondere ai sempre numerosi quesiti sulla pensione

Giovedì 12 giugno – Salvatore Ponticelli Dirigente Convenzioni Internazionali dell’Inps affronterà il mancato ricevimento della pensione e il certificato di esistenza in vita.

Venerdì 13 giugno – Andrea Malpassi Responsabile dell’Area Estero del Patronato INCA (Istituto Nazionale Confederale di Assistenza)… tratterà un altro tema per cui Community ha ricevuto numerose e-mail, quello dell’assistenza sanitaria.

Per sottoporre le proprie domande a Community l’indirizzo è community.italia@rai.it

Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO dal lunedì al venerdì ore 17.00
BUENOS AIRES dal lunedì al venerdì ore 18.00

su Rai Italia 2 (Australia – Asia)
SYDNEY dal lunedì al venerdì ore 15.15
PECHINO/PERTH dal lunedì al venerdì ore 13.15

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG dal lunedì al venerdì ore 15.30